Accademia
A lezione con Dipak Pant - Terre di Cuore -
L'idea è il parassita piu resistente!
L'Idea è vincente!
Come muoversi nella crisi?
Analisi di mercato --> Soluzione teorica --> Risultato ottenuto -->
Nuove azioni
Analisi di marcato
Il contesto è difficile, le aziende stanno perdendosi. È una crisi strutturale,
le strutture che abbiamo non reggono, non modellano il nuovo mondo che sta
cambiando. Non è una crisi momentanea ma duratura.
Il cambiamento è lento, non lo percepiamo, e le nostre imprese stanno morendo
senza accorgesene. È come la rana in una pentola. Se metto la pentola su
una fiamma forte la rana sentendo un repentino innalzamento delle temperature
salta fuori.
Ma se sono un pelino più bastardo? Se alzo di un soffio la temperatura? Beh
la rana cercheràdi adattarsi alla nuova temperatura. Reiterando più volte
il piccolo aumento di temperatura la rana moriràbollita senza accorgesene.
È questo quello che le nuove esigenze competitive stanno facendo alle Nostre
aziende.
Ma perché si potrebbe volere la morte di una piccola azienda?
Se un azienda piccola muore, da spazio a una grande.
Si sta ricreando il meccanismo del castello. All'interno del castello si stava
bene, c'era cibo in abbondanza, ma fuori dalle mura si moriva di povertà.
L'impresa in Italia è cresciuta perché non c'erano colossi. L'impresa nasceva
perché aveva un imprenditore con un'abilita, e questa sua abilitàle dava
la spinta necessaria a muoversi sul territorio.
È l'esempio dei ragazzi dell'oratorio che giocano a calcio. Tra di loro ce
n'è qualcuno più dotato. Giocano tutto il giorno a pallone, ma non fanno
allenamento strutturato e finalizzato al miglioramento del gioco del calcio.
Ma se prendiamo un'organizzazione, come la Juve ecc.., che non gioca solo
durante gli allenamenti, ma magari si allena a tirare le punizioni e fa anche
altro, magari si esercita anche con cose che non c'entrano nulla con il calcio,
cosa succede se le 2 squadre si incontrano?
Chi vince?
Vince la squadra strutturata.
Lo scenario economico passato nostro era come l'oratorio. Ma ora sono arrivate
le strutture. Chi di noi sa fare un hamburger peggio di Mc Donald?...nessuno!
Ma chi di noi può competere contro Mc Donald? Nessuno.
L'oratorio potrebbe vincere anche una gara secca. Ma in un campionato lungo
perderebbe sicuramente!!
Noi imprenditori siamo come il ragazzo dell'oratorio.
Sono arrivati Obi, idea, Leroy Merlin. Castorama
Leroy Merlin sta facendo un gran lavoro con gli architetti. Non sono realtàda
sottovalutare!
Esempio WallMat, grande colosso della distribuzione alimentare Usa. Crea 2
posti di lavoro ogni 3 che ne distrugge. Ancor peggio se guardiamo la ricchezza
media che ridistribuisce: 750 € mensili (livello da povertà), contro i
salari delle piccole imprese familiari che hanno chiuso (e che permettevano
un livello di vita dignitoso). E tutto il differenziale di ricchezza che generano
dove vanno? ...nei paradisi fiscali.
Soluzioni teoriche
Bisogna migliorare la qualitàdegli imprenditori.
Bisogna trovare una destinazione. Scrivere qual'è la meta a 1, 2, 3 anni
della nostra azienda, e tutte le mattine controllare dove stiamo andando.
Far crescere la cultura dei nostri collaboratori.
Non vi è capitale che non sia stato creato da un atto si intelligenza umana.
Non esiste la distinzione in Italia tra capitalisti e proletariato. In Italia
siamo tutti "Proletari con partita IVA" !!!
Individualismo, invidia non ci porteràavanti. L'imprenditore singolo ha la
strada chiusa.
Bisogna unirci, creare una rete.
Perché le leggi aiutano i grandi, le leggi le fanno i grandi per loro, e
non il gregge. Come canta Jovanotti :"su le mani in nome della legge...di
quale legge? Del lupo o del gregge?"
Dobbiamo essere come le api, che unite scacciano anche l'orso piu feroce.
Ci vuole:
Crescita personale
Crescita aziendale
Crescita territoriale
Non si vota quando si va alle urne! Si vota quando si va a comprare!!
Se compro da un piccolo, quello paga le tasse, fa crescere il territorio,
ma se compro da una multinazionale, questa ha sede in un paradiso fiscale,
sfrutta allora il territorio.
Alle urne Berlusconi come Bersani l'imu la faranno pagare alle persone,ma
non alle banche.
Ma la formazione va messa in atto.
Primo
Analisi del bilancio.
Formazione personale.
Crossknoledge= scambio delle conoscenze.
Public speaking=abilita a parlare in pubblico perché crea chiarezza delle
idee e dei concetti. Per trasferire un idea a un altro dobbiamo prima chiarirla
e definirla bene in Noi stessi
L'insieme di tutto ciò crea leadership personale. La migliora, ma di quanto
la migliora? Forse tanto, forse 1 mm.
Miglioro le relazioni, trasferisco quello che ho imparato ai colleghi e ottengo
risultati.
Anche il brand aziendale crescerà
Il primo problema grande dell'imprenditore è che non ha persone con cui confrontarsi.
Se ne ha magari è sempre lo stesso, per cui a lungo termine non è a valore
aggiunto Perché si scambiano sempre le stesse idee.
E dove si cerca aiuto? Nei giornali finanziati dallo stato? O nelle tv che
ora sono guidate da un uomo di banca? Forse la guida dei politici banchieri?
O Forse si puo cercare confronto con dei collaboratori. Ma questi che atteggiamento
hanno in azienda?
Perché se una persona si esalta per i risultati di una squadra di calcio,
perché non si esalta in un'azienda? Solo perché in azienda non ha risultati
da ottenere. Perché se li avesse, in qualche si esalterebbe di piu? Nella
ricerca dei propri risultati o nei risultati di una squadra di calcio? Gli
elementi della motivazione non sono solo il denaro, ma sono 3:
1) La gloria, Napoleone diceva che nessuno si fa ammazzare per denaro, ma
si fanno ammazzare per 1 medaglia.
2) La speranza. Le multinazionali fanno correre le persone perché danno la
speranza di migliorare il loro livello,
3) il denaro. Ma quest'ultimo può non esser forte quanto le prime 2 motivazioni
messe insieme. I calciatori sono ricchi, ma si motivano molto di piu con la
gloria di una finale. Anzi spesso hanno difficoltàa trovare le motivazioni
giuste se pur hanno stipendi da capogiro.
Per ottenere risultati è importante incontrare le persone. O si esce dall'ufficio
o si fanno venire le persone.
Esci dall'ufficio, incontra le persone, ascoltale, toccale. Questa è la soluzione
alla crisi.
forse Monti ha come obiettivo (ce l'ha e come lui la meta) quella di rastrellare
il piu possibile e portare più denaro possibile nel castello. Del resto,
sono dati reali, l'italia è il secondo paese con più risparmiatori d'Europa.
E il suo collaboratore Corrado Passera ministro dello sviluppo, dice che per
accelerare lo sviluppo di un paese basta fare le grandi opere come un buco
nelle Alpi per far viaggiare le merci dalla Russia alla Calabria in 10 minuti.
Ma saràricchezza o un modo per far entrare una multinazionale che prima era
troppo lontana. Ma saràun modo per rendere competitiva una multinazionale
dove prima non lo era per via della lontananza o un modo per far visitare
ai Russi le risaie di Vercelli?
Domanda: È meglio investire 100.000€ per rifare la Propria casa, o in un
fondo straniero ( per finanziare un'azienda cinese che poi viene a vendere
qui)?
Di primaria importanza è la locazione del denaro. Meglio godersela e toccarla
con mano investita sul nostro territorio? O in un fondo d'investimento a Shanghai
(addio ai soldi che vanno lontano). Un contadino ortolano una volta mi disse:"se
devo riparare le scarpe è meglio che vado dal calzolaio del mio paese, perché
questo forse domani verra nel mio orto per comprare la verdura, e rivedrò
i miei soldi, ma se vado dal calzolaio del paese lontano, quello difficilmente
faràtutta la strada per comprare la verdura da me". (terrificante non era
un tecnico dell'economia, ne aveva la 5a elementare, era soltanto mio nonno)
La seconda è la velocitàcon cui faccio girare il denaro. Se io li spendo
sulla casa, do i soldi all'idraulico, che li da al fruttivendolo che compra
la frutta da me. Piu questo ciclo gira veloce, più si crea ricchezza nel
territorio.
La crisi di oggi, non va confrontata con quella dell'82 o di inizio 900, Ma
va confrontata molto piu a ritroso con l'eta feudale quando la cultura era
nelle mani di pochi. Al tempo fu l'invenzione della stampa che divulgo la
cultura, oggi c'è INTERNET.
Internet è stato fatto per potare soldi nel castello.
I romani fecero le strade per andare a conquistare i paesi lontani, ma furono
le strade a permettere la discesa degli invasori a Roma.
Internet è come le strada romana. È necessario imparare ad utilizzarne il
valore per scardinare il castello.
Bisogna mettere insieme gli imprenditori. Ma un imprenditore si ferma davanti
alla piccola grande parola "io".
Il pesce piccolo mangia il pesce grande, ma i piranha mangiano il pesce grande!
Bisogna fare branco, muoversi in sintonia.
Bisogna legarere l'importanza dei risultati in funzione dell'importanza delle
persone. A volte per correre diamo degli ordini precisi e rapidi ( scusate
Ragazzi).
Importanza
persone
1.9 | 9.9
|
|
|
|
1.1 |
---------------------------------
1.1 Imp. Risultati. 9.1
Dovremmo sempre cercare il 9.9
La formazione aiuta, ma è il percorso che si fa con i collaboratori sempre
verso lo stesso obiettivo la cosa importante.